La Pres.Dott.ssa Arata, aprirà il convegno Arte in Carcere

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Padova, La dott.ssa Arata ricopre l’incarico di Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Venezia dal 2019.

Avremo il privilegio di affidare alla dottoressa l’onere dell’apertura dei lavori al convegno on-line del 25 Febbraio.

ARTE IN CARCERE
Trattamento individualizzato del detenuto, confronto e proposte tra operatori e difensori

Alcune informazioni biografiche

La Pres. Arata diventa uditore giudiziario nel 1992 e successivamente, fino al 1998, svolge le funzioni di giudice penale e civile presso il Tribunale di Rovigo ed è Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Bassano del Grappa dal 1998 al 2007. In seguito, la Dott. Arata ricopre la funzione di  Giudice Penale nelle Sezioni Distaccate di Este e Cittadella e di giudice componente della Corte di Assise presso il Tribunale di Padova. Dal 2011 è anche Magistrato di Sorveglianza a Padova.

Dal 2016 al 2021, è componente del Comitato Direttivo del Coordinamento Nazionale dei Magistrati di Sorveglianza (CONAMS) e fa parte del tavolo tecnico inter-istituzionale per la gestione del paziente sottoposto a misura di sicurezza nonché componente dell’osservatorio permanente inter-istituzionale per la salute in carcere.

Principali attività del Presidente Arata

Il pres. Arata ha partecipato a vari tavoli di lavoro inter-istituzionali organizzati dalla Regione Veneto quali il Tavolo tecnico inter-istituzionale per promuovere l’applicazione di percorsi terapeutici riabilitativi sul territorio dei detenuti con problematiche psichiatriche. È membro del Gruppo tecnico inter-istituzionale per l’elaborazione di un percorso integrato volto a favorire l’accesso a misure alternative al carcere per i consumatori di sostanze sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria limitativi o privativi della libertà personale. Inoltre, la dottoressa opera nell’Osservatorio permanente inter-istituzionale per la salute in carcere.

Partecipa come relatore a numerosissimi convegni ed a varie iniziative formative dedicate ai temi dell’esecuzione della pena di persone autori di reato con problemi di dipendenza da sostanze o con problematiche psichiatriche nonché in materia di giustizia riparativa.

Per conoscere gli altri relatori ed gli argomenti trattati ad Arte in Carcere, visita la pagina dell’evento.

VISITA LA MOSTRA
Dai voce ad ANF, condividi!

©2022 A.N.F. Venezia All Rights Reserved