La Nostra Storia

La nascita di ANF Venezia e le prime attività

La nostra storia comincia ai margini del congresso forense del 2014, quando nasceva l’idea di fondare a Venezia una sezione di ANF, che non era mai comparsa tra le associazioni forensi veneziane. Ciò avvenne grazie all’incontro di alcuni di noi con i vertici di ANF nazionale, il Presidente Giovanni Delucca e con Ester Perifano, già segretaria nazionale dell’associazione.

Ci rendevamo infatti conto da un lato che l’Organizzazione Unitaria dell’Avvocatura era in via di liquidazione, e dall’altro che le associazioni forensi tradizionali mostravano grossi limiti negli steccati ideologici che le caratterizzavano. Serviva anche a Venezia una associazione forense non specialistica e con un approccio sindacale.

La prima squadra

Il Segretario Andrea Franco metteva così insieme la prima squadra di ANF Venezia, formata da Anna Paola Klinger Presidente, Valeria Mazzotta, Martina Zancan, Giambattista Zatti, Gaio Tesser, Daniele Ganz, Pierluigi Vedova, Consuelo Marani e Alvise Biscontin.

Lo scopo: essere con gli avvocati, per gli avvocati e a fianco degli avvocati, in un momento in cui – sin dal Congresso di Bari nel 2012- tramite le “lenzuolate” di Bersani, la classe forense era in un periodo di grande sofferenza con problematiche che si affacciavano all’orizzonte: le specializzazioni, il doppio mandato, l’avvocato mono committente.

rassegna stampa la nostra storia fuga dalla professione anf venezia 2017Su queste basi decidemmo che era necessario dare un impulso “sindacale” alla nostra proposta. E così con l’atto costitutivo del 24 giugno 2015 nasceva ANF Venezia.

Approccio sindacale e formazione

Queste sono le specificità di ANF Venezia che hanno da sempre caratterizzato la nostra storia. La neonata ATA infatti ha voluto da subito segnare la differenza organizzando incontri formativi sui temi che riguardano proprio la nostra vita professionale. Ricordiamo con orgoglio l’evento su “La fuga dalla professione: i rimedi” (2017) presso la Scuola Grande San Teodoro a Venezia.

L’argomento, che ha anticipato di anni una questione adesso all’attenzione di tutti, ha visto come relatori l’avv. Carla Secchieri Consigliere Nazionale C.N.F., l’avv. Luigi Pansini Segretario di A.N.F. nazionale, e l’allora Presidente dell’Ordine di Venezia avv. Paolo Maria Chersevani.

Sempre nel 2017, sono stati organizzati altri due incontri sul tema dei nuovi obblighi di preventivo e assicurazione. E parliamo di “incontri” proprio perché l’intento dell’associazione non è solo fornire una informazione, ma anche e soprattutto creare uno scambio di idee e di riflessioni fra i relatori e i presenti in sala.

La nostra storia passa dal primo rinnovo del Direttivo e i convegni

Al termine del primo mandato del Segretario Andrea Franco, confermato all’unanimità all’Assemblea del 1° Marzo 2018, la squadra del direttivo ha visto conferme e nuove entrate: Daniele Ganz Presidente, Valeria Mazzotta, Alvise Biscontin, Pierluigi Vedova, Consuelo Marani, Piero Gallimberti, Chiara Daneluzzi, Elisabetta Giacomelli, Paolo Emilio Rossi e Matteo D’Angelo. In quella stessa occasione, è intervenuta la modifica dell’art. 13 n. 2 dello Statuto con previsione di un membro under 40 e conseguente aumento a 11 del numero dei consiglieri.

E nel solco già delineato, ANF Venezia ha continuato a privilegiare l’offerta di eventi formativi sui temi della professione. Ricordiamo quello sulla casistica del Consiglio Distrettuale di Disciplina con presentazione del Massimario del 2019 e quello sulle opportunità di Cassa Forense del 2020.

Cover Eventi FB AnfVE nostra storia

A questo tipo di attività formativa si è affiancata quella più tradizionale. Per tutti, due eventi: quello in materia di diritto sportivo sulla normativa anti doping, risalente al Febbraio 2018, con la partecipazione della campionessa di atletica Manuela Levorato, e quello sulla “Perizia grafica quale marker di cognitività” , nel Dicembre dello stesso anno. E abbiamo sempre avuto relatori che hanno letteralmente catturato l’interesse della platea.

Nel corso del tempo il Direttivo è inoltre intervenuto su questioni di carattere territoriale, sia prendendo posizioni chiare su specifici problemi che partecipando alla redazione di protocolli in uso nei nostri Tribunali.

I consiglieri nazionali e l’apporto di ANF Venezia ad ANF nazionale

Nel corso dell’VII Congresso Nazionale di Palermo (24-27 maggio 2018) Piero Gallimberti è stato nominato Consigliere Nazionale, aggiungendosi alla squadra formata da Andrea Franco, Consigliere di Diritto in quanto Segretario Ata, e Consuelo Marani, di nomina Ata.

Numerosi e significativi sono stati gli interventi in sede di Consiglio Nazionale: ricordiamo, tra tutti, quello di Andrea Franco contro la riforma della prescrizione, con proposta accolta al Consiglio Nazionale di Roma 1-2 dicembre 2018. ANF Venezia ha poi unito la propria protesta a chi condivideva la stessa battaglia, in una memorabile manifestazione in toga ai piedi del Ponte della Costituzione.

Il periodo Covid e la intitolazione a Martina Zancan

Martina Zancan Foto
Martina Zancan

Durante quest’ultimo anno, in regime di proroga del Direttivo dovuta all’emergenza sanitaria che ha impedito per lungo tempo lo svolgimento dell’Assemblea in presenza, è mancata la collega e fondatrice Martina Zancan, che aveva lasciato il Direttivo per assumere l’impegno di Consigliera dell’Ordine e che portava la propria voce alle nostre riunioni sostenendo con forza e vivacità le battaglie di ANF Venezia.
La decisione di intitolarle l’Ata veneziana, su proposta del segretario Andrea Franco, è stata accolta con commozione e affetto da parte di tutti.

Il IX Congresso nazionale e il nuovo Direttivo

Al IX Congresso Nazionale di ANF a Roma (16-19 settembre 2021) la nostra Ata ha contribuito con l’approvazione di mozioni e raccomandazioni, ed Andrea Franco è stato nominato Consigliere nazionale di designazione congressuale. Sono eventi fondamentali come questo che onorano la nostra storia e danno un senso al nostro lavoro.

Adesso tocca al nuovo Segretario nominato all’Assemblea del 6 ottobre 2021, Piero Gallimberti, e alla sua squadra: Elisabetta Giacomelli Presidente, Chiara Daneluzzi, Paolo Emilio Rossi, Lorenza Mel, Francesca Rech, Matteo Lazzaro, Francesca Ricciardi, Federica Santinon, Federico Carnesecchi e Marta Marinetti.

ANF ATA Venezia “Martina Zancan” c’è!

Entra anche tu in A.N.F. Venezia


Ultimi post di Avv. Chiara Daneluzzi (vedi tutti)

Ultimi Articoli

©2022 A.N.F. Venezia All Rights Reserved